Sviluppo e coaching del team

Un team ampio, presente in otto paesi messo di fronte a sfide importanti in termini di impegno personale, dinamiche di squadra e risultati aziendali.

Dopo il lancio del percorso formativo attraverso un evento motivazionale, sono stati svolti quattro workshop per ridefinire le vecchie aspettative e stabilirne di nuove, oltre che fornire un’opportunità per sciogliere i “nodi” che minavano la comunicazione all’interno del team. Per trasformare le buone intenzioni in azioni concrete, abbiamo introdotto un piano di monitoraggio ampio e chiaro, intervallato da incontri motivazionali in un ambiente virtuale.

Azioni chiave

Sessioni di coaching

Le sessioni di coaching si sono rivelate un punto di svolta importante nello sviluppo del team, trasferendo ai manager l’importanza delle capacità di ascolto e di coaching. I contatti regolari aumentavano gli scambi spontanei.

Risultati

1. Coinvolgimento

Per la prima volta dopo anni i team regionali hanno registrato un aumento del coinvolgimento dei dipendenti, in gran parte attribuito alla maggiore partecipazione dei manager regionali e alla loro rinnovata capacità di trasmettere motivazione e speranza.

2. Coesione

La coesione del team di manager è migliorata notevolmente in tutti i paesi interessati, con una connessione più forte e più profonda grazie alla condivisione di esperienze in stanze di condivisione sincrona e asincrona, organizzate su base formale e informale.

3. Best practice

I partecipanti sono stati in grado di creare regole per lavorare insieme, stabilendo le loro best practice e individuando i KPI più idonei alla valutazione dei risultati.